Il Master universitario di II livello in Gestione della sicurezza delle reti e dei sistemi di trasporto è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti (DIME) dell’Università degli Studi di Genova.
Forma i Safety Manager, esperti della sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi di gestione delle reti di trasporto in possesso di competenze giuridiche, economiche, finanziarie, gestionali e tecnico-ingegneristiche che permettono un alto grado di operatività immediata nel mondo del lavoro con il contributo di tecnici di aziende ed esperti nel settore pubblico e privato nelle fasi di stage e della predisposizione dei project work finali.
Presentazione della terza edizione del Master:
Profilo professionale
Il master forma specialisti dei processi di gestione della sicurezza, a partire dall’analisi del degrado delle infrastrutture fino alla progettazione e alla gestione degli interventi in grado di:
- applicare le linee guida per la sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie, in possesso delle conoscenze normative, economico-finanziarie e tecniche fondamentali per la gestione della sicurezza;
- analizzare lo stato delle infrastrutture connesse ai trasporti per valutarne lo stato al fine di determinare la priorità e tempi per gli eventuali interventi utilizzando i più moderni strumenti modellistici digitali;
- valutare la rete dei trasporti con la definizione dei tempi di percorrenza e l'impatto sulla congestione locale per la predisposizione di modelli utili e comprensivi di tutti gli elementi connessi;
- utilizzare le informazioni riguardanti lo stato delle strutture e della rete per definire un piano manutentivo "integrato" comprensivo delle tempistiche, dei costi di intervento e delle azioni di mantenimento della viabilità durante gli interventi.
Destinatari del corso
Laureati in Ingegneria civile, Ingegneria della sicurezza, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l'ambiente e il territorio. Per ogni dettaglio sulle classi di laurea si rimanda a quanto indicato sul bando.
Vengono ammessi sino a 60 partecipanti
Selezioni
L’ammissione al corso avverrà in conformità a una procedura di selezione effettuata da un’apposita Commissione
nominata dal Comitato di Gestione.
Contribuiranno alla valutazione:
- Breve relazione motivazionale (max 1 cartella) a supporto della candidatura (max 20 punti)
- Esperienze formative e professionali (max 20 punti)
- Valutazione delle esperienze professionali (max 20 punti)
Tutti i dettagli sulla selezione sono disponibili sul bando.
Titolo rilasciato
Diploma di Master universitario di II livello
60 CFU
Presentazione edizioni precedenti
- Presentazione del 19 luglio 2023
Venerdì 19 luglio 2023 è stata presentata in diretta streaming dal Prof. Nicola Sacco, presidente del Master in partnership con CIFI, collegio ingegneri ferroviari italiani
- Presentazione del 13 maggio 2022
Venerdì 13 maggio 2022 si è svolto l'evento di presentazione del Master al quale sono seguiti una tavola rotonda alla quale hanno partecipato alcuni degli attori principali del settore delle reti e dei sistemi di trasporto (ANSFISA, IIS, CIFI, ANAS, RFI, ASSTRA, AISCAT, Rete Mille Infrastrutture, ANTEL, IIT) e un intervento del Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, On. Enrico Giovannini.